Hatha Yoga
HATHA YOGA
Hatha Yoga
La pratica dello Hatha Yoga
Nella pratica dell’Hatha Yoga, durante l’esecuzione delle posizioni, mente e corpo interagiscono tra loro, ciò che la mente pensa influisce sul corpo, e ciò che si fa con il corpo si riflette sulla mente.
Hatha Yoga è unione tra Yin (luna, femminile) e Yang (sole, maschile) quindi un equilibrio tra giorno e notte, caldo e freddo e questo ne fa una pratica dolce.
Yin rappresenta la resistenza, Yang rappresenta il cambiamento.
La costante fusione e comunicazione tra resistenza e cambiamento che la pratica di Hatha Yoga stimola, ci permette di affrontare la vita quotidiana con equilibrio interiore ed consapevolezza di sé.
Posizioni e loro significato nello Hatha Yoga
La pratica dello Hatha Yoga è basata dall’esecuzione di sequenze di Asana (esercizi fisici detti “posizioni”) con attenzione al Pramayama (respirazione), quando le posizioni Asana e Pramayama sono in simbiosi si sviluppa concentrazione, forza, vitalità e nel complesso benessere psicofisico.
Le posizioni dello Yoga hanno un significato simbolico. Per questo le Asana oltre ad essere un esercizio fisico, si riferiscono ad una dimensione spirituale ed energica.
I benefici dello Hatha Yoga
Spazio Equilibrio7 ti accompagnerà alla scoperta di questa pratica antica con numerosi benefici alla vita moderna, fatta di distrazioni e frenesia.
Per ottenere dei risultati e benefici dalla pratica dello Hatha Yoga è necessaria la costanza. I benefici si riscontrano nella salute psicofisica, ma i primi saranno visibili a livello fisico grazie alla ritrovata elasticità.
Citiamo 7 (come il nostro nome) dei numerosi benefici che lo Hatha Yoga potrà darti:
- Miglioramento dell’elasticità muscolare
- Aumento della concentrazione
- Vitalità generale
- Riduzione dello stress
- Sciogliere le tensioni
- Contrastare l’insonnia
- Riduzione del mal di schiena
Ogni individuo, potrà inoltre sviluppare e provare diversi benefici a seconda della sua condizione fisica.